domenica 27 dicembre 2015

Cristalli Liquidi

Lo schermo a cristalli liquidi, in sigla LCD(liquid crystal display), è una tipologia di display a schermo piatto utilizzata nei più svariati ambiti, con dimensioni dello schermo che variano da poche decine di millimetri a oltre 100 pollici.
L'LCD è basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi, classe di composti organici con particolari proprietà liquido-cristalline, scoperte nel 1888 dal botanico austriaco Friedrich Reinitzer. In pratica tali sostanze non passano direttamente dallo stato liquido a quello solido, ma in particolari condizioni sono in grado di organizzarsi in fasi intermedie che presentano caratteristiche sia dello stato liquido cristallino che di quello solido. Questo dualismo giustifica il termine con cui si indicano questi composti: cristalli liquidi. Al giorno d'oggi, per via delle sue numerosi applicazioni, è una specifica tecnica molto appetibile.

La ricetta della pizza


La Pizza Napoletana è uno degli alimenti che rappresenta maggiormente l'Italia in tutto il mondo, è mangiata e apprezzata da qualunque popolo, ed il suo consumo ogni anno è in continua crescita. In pratica, si può definire la ricetta più appetibile della cucina italiana.
Il vero cuore è soprattutto la sua pasta, preparata con un impasto, la cui ricetta non prevede altro che: farina, acqua, sale e lievito di birra.
Una buona pizza deve essere elastica e morbida, in maniera da poterla piegare senza difficoltà "a portafoglio". La sua forma è circolare con un diametro massimo di circa 35 centimetri, rigorosamente steso a mano fino a formare un disco senza toccare mai i bordi, che formano il tipico cornicione alto 1-2cm al massimo (assolutamente senza bolle), mentre la parte centrale, dove risiedono i condimenti, sarà alta circa 4 millimetri. La cottura deve essere eseguita in forno a legna a circa 485°C per non più di 90 secondi.


Fonti: http://www.ricettapizzanapoletana.it/

sabato 26 dicembre 2015

Un romanzo "appetibile"...


Titolo: Colazione da Tiffany
Autore: Truman Capote
Anno: 1958
Romanzo molto famoso e apprezzato, sopprattutto dal pubblico femminile, da cui fu tratto l'omonimo film con Audrey Hepburn.

"Mi sento sempre attratto dai posti dove sono vissuto, le case e i loro dintorni. Per esempio, nella Settantesima Est c’è un edificio di pietra grigia dove, al principio della guerra, ho avuto il mio primo appartamento newyorchese. Era una stanza sola affollata di mobili di scarto, un divano e alcune poltrone paffute, ricoperte di quel particolare velluto rosso e pruriginoso che ricolleghiamo alle giornate d’afa in treno. Le pareti erano a stucco, di un colore che ricordava uno sputo tabaccoso. Dappertutto, perfino in bagno, c’erano stampe di rovine romane, molto vecchie e tempestate di puntolini scuri. L’unica finestra dava sulla scala di sicurezza. Ma, anche così, mi si rialzava il morale ogni volta che mi sentivo in tasca la chiave del mio appartamento; per triste che fosse, era un posto mio, il primo, e lì c’erano i miei libri, i barattoli pieni di matite da temperare, tutto quello che mi occorreva (o così almeno pensavo) per diventare lo scrittore che volevo diventare."

Questo breve incipit del romanzo mostra l'attrazione (sinonimo della parola appetibilità) da parte di uno dei personaggi del libro nei confronti dei posti, luoghi dove ha vissuto. 

mercoledì 23 dicembre 2015

"Cinque bottiglie di Coca-Cola", Andy Warhol


"Cinque bottiglie di Coca-Cola" è una opera d'arte di Andy Warhol del 1962 e fa parte della corrente denominata Pop Art. Egli ebbe il merito di capire, prima di altri, quali erano le immagini fondamentali della cultura di massa e del consumismo, che potevano essere assunte a simbolo di una intera epoca. 
Quest'opera racchiude in sé collegamenti alla pubblicità e, quindi, all'appetibilità delle cose

"Hello", La canzone più appetibile del momento


"Hello" è un brano musicale della cantautrice britannica Adele, pubblicato il 23 ottobre 2015 come primo singolo tratto dal suo terzo album. E' una ballata romantica dal sound avvolgente e malinconico, con un sottofondo di pianoforte. Nel giro di pochissimo, il brano è saltato in vetta alle classifiche di Australia, Canada, Italia, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Messico, Sudafrica, Svizzera. Si può considerare, quindi, la canzone più appetibile del momento. 
Ascoltatela (se non l'avete già fatto!) perchè è bellissima!

martedì 22 dicembre 2015

American Beauty

 

American Beauty è un film del 1999, diretto da Sam Mendes, vincitore di numerosi riconoscimenti. 
Trama_ Il momento più significativo della giornata di Lester Burnham è la quotidiana masturbazione sotto la doccia. Per il resto la sua vita scorre sempre uguale con un lavoro che odia, una moglie e una figlia che lo detestano e che lo considerano solo un perdente. Ma un giorno conosce Angela, la compagna di scuola di sua figlia, e rimane folgorato dalla sua sensualità. Da quel momento la sua vita cambia: si licenzia, ottiene una buona liquidazione e comincia a vivere per davvero. L'amicizia con il nuovo vicino Ricky, spacciatore di marijuana ossessionato dal padre neonazista, fa capire a Lester che la vita val la pena di essere vissuta fino in fondo.

 

domenica 13 dicembre 2015

L'invenzione di Marconi

Articolo di giornale "Il resto del Carlino - Giornale di Bologna" del 1897 su Guglielmo Marconi e la sua famosa e fortunata invenzione: la radio

sabato 12 dicembre 2015

La declinazione della "appetibilità" all'interno delle scienze



giovedì 10 dicembre 2015

Time Inc, giornalisti “promossi” se appetibili per la pubblicità online


Articolo Web: Il fatto Quotidiano, 19/08/2014

La casa editrice americana Time Inc., proprietaria di 90 testate, ha deciso di valutare i suoi reporter in base ad alcuni parametri in vista dei prossimi licenziamenti. E, tra "qualità della scrittura" e "impatto delle storie" c'è anche "contenuti vantaggiosi per le relazioni pubblicitarie". In pratica, i giornalisti verranno valutati anche in base a quanto risultano "appetibili" per gli inserzionisti.
In testa per popolarità nel campo della pubblicità nativa si trovano gli annunci sponsorizzati di Facebook (56%), video, i tweet (46%) e le infografiche.