mercoledì 28 ottobre 2015

Technology takes home


Oggetto: Ventilatore da tavolo
Info: Ventilatore marca Kennex, Anno 2015
Prestatore: Karen Maraviglia

lunedì 26 ottobre 2015

Divina Commedia, Purgatorio, Canto XVIII vv. 55-60


...
Però, là onde vegna lo ’ntelletto
de le prime notizie, omo non sape,
e de’ primi appetibili l’affetto, 57

che sono in voi sì come studio in ape
di far lo mele; e questa prima voglia
merto di lode o di biasmo non cape.
                                              


Parafrasi: Perciò l'uomo ignora da dove venga la conoscenza delle prime nozioni (assiomi) e l'amore (affetti desiderabili, appetibili) verso i primi beni, che sono connaturati in voi come nell'ape l'attitudine a produrre il miele; e questa prima inclinazione non è degna di lode o di biasimo.
 
I versi 40-75 sono dedicati all'amore e al libero arbitrio. In questi, Virgilio spiega che ogni anima ha in sé una disposizione che non è avvertita se non agisce, e si manifesta solo attraverso i suoi effetti. Dunque l'uomo ignora la provenienza delle prime nozioni innate e l'amore dei primi beni, visti come "affetti appetibili", che sono innati come nelle api la tendenza a produrre il miele, il che non è motivo di lode o biasimo. Affinché a questa prima inclinazione si conformi ogni altro desiderio, l'uomo ha la ragione che deve governare la volontà e deve dare o negare il proprio assenso agli impulsi naturali.

domenica 25 ottobre 2015

Thomas e John Knoll


I fratelli Knoll sono noti per essere gli ideatori del celebre programma Photoshop, oggi fortemente usato per l'elaborazione e il fotoritocco delle fotografie e delle immagini digitali. 
Essi misero a punto la prima versione del loro programma intrecciando le conoscenze acquisite nel campo informatico, il sapere della camera oscura e la lunga esperienza del padre nel campo della fotografia. Si trattava della versione 0.63 ed era datata ottobre 1988. Il programma era stato sviluppato con sistema Macintosh, e la cosa che oggi ci potrebbe stupire è che esso risiedeva in un semplice floppy disk da 1,44 MB, uno spazio sbalorditivo se si pensa alle grandi quantità dell’informazione digitale con cui operano oggi i sistemi informatici.
Photshop, oggi è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici. E' improbabile trovare una rivista, o specificatamente una pubblicità, che non faccia uso di un programma di fotoritocco tale da abbellire e modificare i soggetti ritratti; in concretezza si può affermare che gli attori vengono “digitalmente modificati” e resi più appetibili e perfetti.

Qualche pubblicità..

Definiamo un attimo la parola "pubblicità". Wikipedia suggerisce la seguente spiegazione: "...si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine. La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass-media. L'obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore che non consistono solo o semplicemente nell'acquisto del prodotto o servizio. La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico ed è ritenuta corretta se fidelizza l'utente finale in base a principi civili e umanizzanti."
Quindi, possiamo concludere che la pubblicità rende appetibile, desiderabile e allettante qualcosa di cui in realtà, non abbiamo veramente bisogno. 
Per esempio, un profumo, come nel seguente video.
Sicuramente, la bella Natalie Portman rende molto attraente il profumo "Miss Dior".
Oppure, lo spot sull'ultimo smartphone Samsung Galaxy s6 Edge, oggetto del desiderio di molti giovani.
 

sabato 24 ottobre 2015

L'appetito vien mangiando


Cosa c'è di più appetibile di una bellissima pizza? Orgoglio della cucina italiana, tipica napoletano.  

Hänsel e Gretel


"...Poi camminarono ancora tutta una giornata, ma non riuscirono a uscire dal bosco, e avevano tanta fame, perché‚ non avevano nient'altro da mangiare che un po' di bacche trovate per terra.
Il terzo giorno, quand'ebbero camminato fino a mezzogiorno, giunsero a una casina fatta di pane e ricoperta di focaccia, con le finestre di zucchero trasparente. "Ci siederemo qui e mangeremo a sazietà," disse Hänsel. "Io mangerò un pezzo di tetto; tu, Gretel, mangia un pezzo di finestra: è dolce." Quando Gretel incominciò a rosicchiare lo zucchero, una voce sottile gridò dall'interno:

"Chi mi mangia la casina
zuccherosa e sopraffina?"
I bambini risposero:
"E' il vento che piega ogni stelo,
il bel bambino venuto dal cielo."
E continuarono a mangiare. Gretel tirò fuori tutto un vetro rotondo e Hänsel staccò un enorme pezzo di focaccia dal tetto. Ma d'un tratto la porta della casa si aprì e una vecchia decrepita venne fuori piano piano. Hänsel e Gretel si spaventarono tanto che lasciarono cadere quello che avevano in mano. Ma la vecchia scosse il capo e disse: "Ah, cari bambini, come siete giunti fin qui? Venite dentro con me, siete i benvenuti." Prese entrambi per mano e li condusse nella sua casetta. Fu loro servita una buona cena, latte e frittelle, mele e noci; poi furono preparati due bei lettini bianchi, e Hänsel e Gretel si coricarono e pensavano di essere in Paradiso."

Il messaggio di questa favola dei fratelli Grimm è ben chiaro e diretto: nella vita occorre tenere bene aperti gli occhi perché il pericolo è sempre in agguato e, soprattutto, bisogna usare l'ingegno per tirarsi fuori dai guai. E', quindi, bene ricordare che le trappole non vengono celate dietro cespugli di rovi, anzi vengono rese il più possibili "appetibili" ai nostri occhi.

Fonti: Favola per intero

Quartiere Crocetta, il più appetibile per gli studenti del Politecnico

Ogni anno la stessa storia: quasi ventimila studenti fuori sede in cerca di affitto nella bella città di Torino. Tuttavia, qual è la zona più richiesta, più "appetibile" dai ragazzi? 
Concentrandoci solo sugli studenti del Politecnico (come la sottoscritta), sicuramente il luogo più appetibile su dove trovare casa è zona Crocetta. Ma quanto costa un affitto a Torino?  In via Po e in Centro, si spendono in media anche 400 euro, a Vanchiglia e San Salvario ne bastano 350. La Crocetta, quindi, è  sicuramente il quartiere più richiesto, ma non necessariamente il più economico; chi vuole risparmiare si sposta a Santa Rita o San Paolo. Per risparmiare bisognerebbe andare in periferia. Ma oltre la Dora e Porta Palazzo sono in pochi ad avventurarsi per il degrado e la scarsità di linee trasporto pubblico.  

"Corpo di Donna"

Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche,
assomigli al mondo nel tuo gesto di abbandono.
Il mio corpo di rude contadino ti scava
e fa scaturire il figlio dal fondo della terra. 


Fui solo come un tunnel. Da me fuggivano gli uccelli
e in me irrompeva la notte con la sua potente invasione.
Per sopravvivere a me stesso ti forgiai come un'arma,
come freccia al mio arco, come pietra per la mia fionda. 


Ma viene l'ora della vendetta, e ti amo.
Corpo di pelle, di muschio, di latte avido e fermo.
Ah le coppe del seno! Ah gli occhi d'assenza!
Ah le rose del pube! Ah la tua voce lenta e triste!


Corpo della mia donna, resterò nella tua grazia.
Mia sete, mia ansia senza limite, mio cammino incerto!
Rivoli oscuri dove la sete eterna rimane,
e la fatica rimane, e il dolore infinito.


Poesia tratta da "Veinte poemas de amor y una canción desesperada" (1924) del poeta Pablo Neruda.
La descrizione molto sensuale del corpo femminile, visto attraverso gli occhi del poeta, ci regala sicuramente una visione "appetibile" e romantica della donna.
 

giovedì 22 ottobre 2015

Un francobollo "appetibile"





Francobollo spagnolo del 1930, riproducente la "Maja Desnuda", celebre quadro dell'artista Francisco Goya.
L'opera, del 1800, è un olio su tela, oggi conservato al Museo del Prado di Madrid; è di committenza privata e ai tempi aveva fatto parecchio scandalo. La donna rappresentata non è una dea, né una figura idealizzata, ma una semplice popolana che acquista dignità aristocratica, sicuramente "appetibile" per gli occhi di molti uomini.

giovedì 8 ottobre 2015

Mappa concettuale

Alcuni concetti o parole legate a questa categoria





L'appetibilità nelle lingue più usuali

Appetizing Nature (ing.)
Schmackhaftigkeit (ted.)
Appétence (franc.)
Sabor Agradable (sp.)

適口性 (cin.) 



Cosa è l'appetibilità?

Appetibilità s.f. inv. 
Carattere di chi, di ciò che è appetibile. Per esempio: appetibilità di un cibo.

Appetibile agg. e s. m. [dal latino appetibĭlis].
1. agg. Che lascia immaginare vantaggi di vario tipo; desiderabile: una prospettiva appetibile, una donna ancora appetibile nonostante l’età.  

2. Come s. m., nel linguaggio della filosofia scolastica, ciò che muove il desiderio o l’appetito: de’ primi appetito l’affetto (Dante). 

Fonti: Hoepli, Dizionario Treccani.