Definiamo un attimo la parola "pubblicità". Wikipedia suggerisce la seguente spiegazione: "...si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine. La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass-media. L'obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore che non consistono solo o semplicemente nell'acquisto del prodotto o servizio.
La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico ed è ritenuta
corretta se fidelizza l'utente finale in base a principi civili e
umanizzanti." Quindi, possiamo concludere che la pubblicità rende appetibile, desiderabile e allettante qualcosa di cui in realtà, non abbiamo veramente bisogno. Per esempio, un profumo, come nel seguente video.
Sicuramente, la bella Natalie Portman rende molto attraente il profumo "Miss Dior".
Oppure, lo spot sull'ultimo smartphone Samsung Galaxy s6 Edge, oggetto del desiderio di molti giovani.
Nessun commento:
Posta un commento